
La serie CUSTOM è caratterizzata dal disegno originale, frutto di una approfondita ricerca nelle forme e nel suono, attraverso l’utilizzo di legni selezionati da essenze pregiate e componenti di alto livello, abbinando la massima qualità ad uno stile inconfondibile. Le vernici usate sono auto prodotte con l’impiego di diversi tipi di resine, oli essenziali e gomme lacche, derivate da antiche ricette ma adattate all’uso moderno dello strumento. Queste vernici vengono stese a tampone e lucidate sino a formare una sottilissima “patina sonora” che dona allo strumento feeling e piacevolezza al tatto. I legni prima della verniciatura vengono trattati con silicati e acidi per esaltane il disegno e il naturale splendore.
I modelli SIGNATURE sono specificamente progettati per rispondere alle esigenze ed alle caratteristiche dell’artista del quale portano il nome. Il criterio di costruzione è lo stesso dei modelli Custom, ma in questo caso a strumenti di disegno originale si possono affiancare evoluzioni di strumenti classici, opportunamente modificati per migliorarne le prestazioni. La scelta della verniciatura si allarga a prodotti a base di nitrocellulosa sia trasparenti che solidi.
La terza linea si sviluppa nella RIPRODUZIONE e rivisitazione di modelli Fender™ Stratocaster™ e Telecaster™ , Precision™ e Jazz Bass™ . Costruire questo tipo di strumenti è come avere una tavolozza piena di colori: la loro combinazione offre una vasta varietà di suoni, stili e sensazioni in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
I modelli riprodotti appartengono esclusivamente alla linea di strumenti Fender™ del periodo compreso tra il 1954 ed il 1968, i classici anni degli strumenti definiti “vintage”, ricostruiti in ogni minimo particolare con l’ utilizzo di parti NOS o di esatte copie e proposti con finiture medium o high relic.
Le rivisitazioni sono l’evoluzione di strumenti classici portati al massimo delle prestazioni, con un diverso tipo di hardware e qualche modifica nelle forme come per esempio l’accesso più agevole alle ultime posizioni, il numero dei tasti o il “Tummy Cut” nei modelli Tele™. Le vernici sono originali Ford™ e Cadillac™ alla nitrocellulosa.
Ogni fase di costruzione è curata nei minimi particolari, ogni materiale usato è stato ricercato, testato ed adattato alle esigenze di lavoro. La scelta dei pick up propone Van Zandt, Lollar, Joe Barden, Seymour Duncan Antiquity, Bare Knukles e Lindy Fralin e l’hardware, selezionato tra i migliori marchi, viene spesso modificato per accentuarne le caratteristiche.
Tutto questo per offrire il miglior strumento possibile, unico e dannatamente bello!!!!!
Inoltre si eseguono custom di qualsiasi tipo con una vastissima scelta di accessori, hardware di tutte le marche, ricambi originali Fender™ e Gibson™, manici e body semilavorati di alta qualità.